Felice di Noia

Danze Argentine: tango argentino, vals e milonga

Felice Di Noia Primo,  nel 2000 si avvicina al tango argentino  con i Maestri argentini Sebastian  Romero e Silvina Aguilera.

Nel 2006, Felice inizia  il proprio percorso nell’ insegnamento incoraggiato dai propri maestri,  cercando SEMPRE di trasmettere quanto appreso dai loro illustri insegnanti; facendo  costantemente riferimento alla dimensione storico culturale portena quale base fondamentale per comprendere la danza e i suoi codici; Nel  suo  stile e metodo d’ insegnamento rivestono particolare importanza la camminata e l’ abbraccio, basi insostituibili per l’ espressione della musicalità.

La propria formazione è costruita con l’ assidua partecipazione negli anni a stage, seminari, workshop e lezioni private: con Maestri  di levatura nazionale e internazionale nonché un duro lavoro sulla propria persona !

Nel 2010 si esibisce nella serata di gala presso Milano Danzaexpò, per la premiazione e riconoscimento alla carriera dell' étoile della danza, Luciana Savignano.

Nel gennaio 2015 partecipa  nel ruolo di Coach allo spettacolo Saremmo Famosi, presso il Teatro Pelotas a Milano, con la giuria formata da Natalja Titova, Maurizio Preziosi e Mara Maionchi, condotto dal Mago Forest; dove la coppia  preparata e seguita si aggiudica il massimo riconoscimento della giuria vincendo il primo premio assoluto.

Nel giugno 2015 viene  chiamato da Miguel Zotto e Dajana Guspero  per  partecipare allo spettacolo "Tiempo de Tango" presso il Teatro Arcimboldi a Milano, tra le venti coppie scelte in rappresentanza dell’ Italia per omaggiare il maestro-ballerino coreografo Juan Carlo Copes;

Sul finire del 2015, Felice si diploma Maestro di Tango argentino categoria ORO, presso l’ associazione ANMB, Associazione Nazionale Maestri di Ballo.

Nel maggio 2016, Felice si  reca di nuovo cosa che fa periodicamente   in Argentina  nella culla del tango a Buenos Aires, dove si perfeziona studiando presso la storica "Casa del Tango" del Centro Culturale Borges, e presso la scuola Mariposita de San Telmo  nonchè presso l' anziano Maestro Carlito Perez per acquisire i vecchi codici milongueri .

Nel gennaio 2017 in Lombardia , Felice con Ombretta si aggiudica il  I° posto  nella combinata  categoria  professionisti   tango argentino nella  competizione denominata Milano Open.

Sempre nel  2017 partecipa  ai mondiali di tango argentino a Buenos Aires  con la maestra coreografa e ballerina Paula Ferrara,  già  Vincitrice del Campionato Metropolitano a B. A. nel 2015, distinguendosi brillantemente tra le centinaia di coppie provenienti da tutto il Mondo.

Nel 2017  con Nadia Sorrentino, mettono in scena  con le proprie scenografie e coreografie  il loro primo spettacolo denominato “Una notte di tango a Biassono”  con le musiciste : Monica Tenev al bandoneon e Daria Rossi Poisa al violincello, con il patrocinio del Comune  e di Biassono e  della Associazione Osculati,

Nel febbraio 2018 vince con Paola il Milano International Open the Word, nella categoria professionisti Tango Argentino;

Nello stesso anno viene nominato con parere unanime dalla Direzione  Generale ANMB, membro della Commissione Tecnica Nazionale per il Tango Argentino.

Nell' aprile  2018 a  Modena si aggiudica il titolo di Vice Campione Italiano  con la maestra e ballerina Bogdna  nella categoria professionisti Combinata  tango argentino, Vals e Milonga; Si aggiudicano nella stessa  competizione     il terzo posto  nel Campionato Italiano, nella categoria  Professionisti Tango Argentino                                                                                                                                                                                                
Nel aprile 2019
Felice sale sul gradino più alto del podio ottenendo il titolo di Campione Metropolitano  nella categoria Leader Milongueros;

 Felice si esibisce  anche all’ estero  a Stoccarda ed a Ulm  in Germania, nella compagnia di tango guidata dal  Maestro e Coreografo Roberto Herrera,  dove raccolgono numerosi riconoscimenti di pubblico e di critica;

Nel maggio 2019 con Dora  si piazza al primo posto nella categoria professionisti tango argentino e  ancora al primo posto nella combinata tango-vals-milonga alla prestigiosa competizione  Ghirlandina Festival International  Dance –The World a  Modena;

Il 6 Giugno 2019 con Dora a Forlì, ottiene il  prestigioso titolo di Vicecampione italiano nella categoria professionisti in tutte le discipline in cui hanno partecipato tango –vals –milonga e tango  argentino .   

  Il 30 Giugno con Dora, salgono di nuovo sul gradino più  alto al I° Trofeo Città Giardino a Varese, ottenendo il primo posto nella categoria tango Argentino e nella combinata, tango-vals e milonga.

                                                                                
Attualmente continua  a insegnare e  studiare, si perfeziona con assiduità.                                                                                                                                     
Da circa 15  anni  con Nadia insegnano e gestiscono la  milonga  la Cueva a San Giuliano Milanese, una delle più storiche milonghe di Milano e hinterland; qui si tengono stage, seminari e concerti di altissima  levatura artistica,   tutte le iniziative ideate sono  create  allo scopo di diffondere il tango argentino, i suoi codici, la cultura, ricordando costantemente la natura  terapeutica e sociale della danza.

Restiamo in contatto

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni? chatta direttamente con noi cliccando sul pulsante in basso a destra, oppure :

Image

@ErreDance

Image

392.018.04.70

Image

info@dancematik.it

Image

www.dancematik.it